CHI HA INVENTATO LA QUARANTENA ?

La quarantena prende origine dall'isolamento di 40 giorni di navi e persone prima di entrare nella laguna della Repubblica di Venezia. Le maggiori misure di quarantena avvennero durante il periodo della peste nera tra il 1347 e il 1359 dagli stessi veneziani. . Un documento del 1377 custodito negli Archivi di Ragusa, stabilisce che al momento in qui dei nuovi cittadini dovevano entrare a Venezia, essi dovevano passare 30 giorni in un luogo ad accesso limitato in attesa di vedere se i  sintomi della peste si manifestavano. Nei successivi anni, l'isolamento fu prolungato a 40 giorni e venne chiamato quarantena/quarantina.

Primi paesi che adottarono la quarantena:


VENEZIA: Venezia reagi inventano la stessa quarantena e nominando tre tutori della salute pubblica nei primi anni della Peste Nera.

REGGIO EMILIA

MARSIGLIA

REGNO UNITO

problemi dell'applicazione alla quarantena


Per quanto riguarda le persone, la quarantena solitamente crea problemi riguardanti i diritti civili, specialmente in casi di lungo internamento o separazione dalla società

Alcuni periodi di quarantena possono essere molto brevi in cui le persone sono autorizzate ad andarsene non appena si tolgono di dosso i loro vestiti potenzialmente contaminati e si sottopongono a una doccia di decontaminazione. 

Lo scopo di questa quarantena per decontaminarsi è di prevenire la diffusione della contaminazione e di contenerla in modo tale che altri non vengano messi a rischio da una persona che fugge da un luogo in cui c'è il sospetto di contaminazione.

Eagle sera Rubriche
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia