GRAFENE: LA SVOLTA

LA SCOPERTA

Nel 2004 due scienziati russi emigrati a Manchester, Andrej Gejm e il suo studente Konstantin Novosëlov, cercarono di ottenere delle strutture molto sottili di grafite. Per assottigliare delle scaglie di grafite provarono a usare del nastro adesivo (assurdo ma vero). Attaccando e staccando due pezzi di scotch con in mezzo della grafite, si ottenevano strati sottilissimi. Il procedimento funzionò; Gejm e Novosëlov trovarono fogli abbastanza larghi da essere visibili otticamente ma spessi solo un solo atomo di carbonio. Grazie alla facilità del metodo di produzione riuscirono a studiare le proprietà elettriche. Nel 2010 vinsero un nobel per la chimica.


PROPRIETA' DEL GRAFENE IL MATERIALE PIU' DURO DELL'ACCIAIO E PIU' RESISTENTE DEL DIAMANTE

Nel grafene gli elettroni sono costretti a muoversi lungo il piano di questi fogli. In un singolo foglio di grafene, il movimento degli elettroni è bidimensionale. In questo modo gli elettroni viaggiano attraverso il reticolo del grafene e questa struttura periodica li influenza al punto che gli elettroni viaggiando nel grafene diventando particelle senza come neutrini, ma elettricamente carichi.

Questo cambiamento è dovuto alla simmetria esagonale della. sua struttura. Gli elettroni nel grafene acquisiscono una mobilità, cento volte maggiore di quella che hanno i transistor al silicio; si comportano come particelle balistiche, piccoli proiettili che viaggiano per distanze molto grandi senza essere deviati.

Il comportamento degli elettroni nel grafene permettono di studiare molti fenomeni quantistici, a temperatura ambiente e in campioni prodotti semplicemente usando del nastro adesivo. 

Infine il grafene è stabile meccanicamente, può essere manipolato e deformato, resistendo a pressioni elevate. Conduce elettroni più velocemente del silicio e riesce trasportare calore meglio del rame, è praticamente impermeabile alle molecole e a tutti i gas. Può essere modificare a livello chimico per cambiarne le sue proprietà. 

Può essere usato per:

REALIZZARE SENSORI

FILTRI MOLECOLARI

PER BATTERIE A D ELETTRODI ULTRAPOROSI

E PER MOLTE ALTRE APPLICAZIONI

GUARDA UN VIDEO AL RIGUARDO


Eagle sera Rubriche
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia